WindeX completa l’acquisizione di Messersì SpA
WindeX Investment Club firma un accordo con Finsei Partecipazioni, Marche Capital e Valerio Fedeli per l’acquisizione di Messersi Spa
WindeX Investment Club firma un accordo con Finsei Partecipazioni, Marche Capital e Valerio Fedeli per l’acquisizione di Messersi Spa
WindeX Investment Club, holding di partecipazioni fondata da Rolando Benedick e Domenico Sibilio con l’obiettivo di investire nel capitale di eccellenti PMI italiane a supporto del processo di crescita, managerializzazione ed internazionalizzazione, ha formalizzato l’acquisizione di Messersi Spa, azienda leader europea nella progettazione e produzione di dumpers cingolati, nicchia del comparto light/compact construction equipments, fondata nel 1957 dai Fratelli Messersì e detenuta dal 2005 da Finsei Partecipazioni, Marche Capital e Valerio Fedeli.
L’operazione è stata finalizzata tramite una nuova società veicolo (Dumpers Bidco Spa) partecipata, oltre che da WindeX, da investitori privati/imprenditori di primario standing legati al mondo dell’imprenditoria svizzera ed italiana ed è avvenuta attraverso l’acquisizione dell’intero di capitale sociale di Messersi Spa.
Messersi Spa ha registrato una costante e sostenuta crescita negli anni fino a raggiugere nel 2021 un fatturato di circa 35 milioni di euro, di cui circa il 90% all’estero, con circa 6,5 milioni di Ebitda ed un’occupazione di oltre 120 dipendenti.
La nicchia dei mini-dumpers, mercato di riferimento dell’azienda, ha registrato una crescita annua (CAGR) superiore al 15% sin dal 2016 trainata dalle sempre maggiori esigenze di automazione dell’industria delle costruzioni, oltre che dall’urbanizzazione e lo sviluppo delle nuove tecnologie elettriche.
L’operazione è finalizzata a supportare ulteriormente il percorso di crescita di Messersi attraverso investimenti volti a finanziare l’ottimizzazione dei processi produttivi e l’incremento della capacità installata, oltre a sostenerne lo sviluppo commerciale in alcuni mercati esteri particolarmente strategici come gli Stati Uniti e l’ampliamento del portafoglio prodotti, anche entrando in segmenti adiacenti e sinergici. Inoltre, l’ampliamento ed il perfezionamento della gamma di veicoli elettrici saranno alla base delle nuove strategie a conferma della posizione di leader tecnologico del settore.
La composizione del nuovo CDA vede Domenico Sibilio Presidente e Marco Vignaroli Amministratore Delegato. Quest’ultimo, già membro del comitato strategico di Beretta Holding e con lunga esperienza manageriale in Italcementi e Benelli, ha anche partecipato all’operazione co-investendo con WindeX.
Con la precedente proprietà e direzione di Eugenio Valere nel ruolo di Amministratore Delegato e Valerio Fedeli Presidente, l’azienda ha conosciuto negli ultimi anni uno sviluppo continuo attraverso grandi investimenti in innovazione e tecnologia che hanno garantito uno sviluppo strategico per il mercato mondiale e che hanno portato l’azienda, a diventare protagonista ed innovatore nel settore delle construction machines. I dumper cingolati, mini e midi, hanno fatto diventare leader Messersì Spa permettendo negli ultimi anni sviluppo, occupazione e modernizzazione dell’azienda con una forte rete export.
“In tutti questi anni – ha dichiarato l’ex presidente Valerio Fedeli – l’obiettivo è stato quello di garantire una gestione totalmente manageriale che oggi ha voluto agevolare un passaggio generazionale per difendere e far continuare il successo dell’azienda e che ha portato a maturare la decisione di cedere l’azienda ad un operatore affidabile, solido e con gli stessi nostri valori imprenditoriali quale Windex”. “L’operazione garantisce – ha aggiunto l’ex Amministratore Delegato Eugenio Valere – continuità nello sviluppo attraverso nuovi investimenti e contemporanea valorizzazione delle risorse umane presenti in Messersí”.
Il Neopresidente Domenico Sibilio ha dichiarato “Messersi rappresenta un’eccellenza italiana, riconosciuta in tutto il mondo per qualità, affidabilità e innovazione tecnologica e presenta importanti prospettive di crescita futura”. “La gestione futura sarà all’insegna della continuità e dello sviluppo di nuovi prodotti e mercati – ha aggiunto il neo Amministratore Delegato Marco Vignaroli – facendo leve sulle enormi competenze e know how tecnologico presente in azienda”.
L’operazione è stata finanziata da Banca IFIS in qualità di Mandated Lead Arranger, con un team guidato da Cataldo Conte, Head of Corporate Finance e Stefano Gianesello.
WindeX è stata assistita dagli avvocati Alessandro Giovannelli, Laura Bernardi, Marco Amoruso e Giuseppe Matarazzo dello studio Giovannelli e Associati, da Mauro Messi dello studio Maisto e Associati per gli aspetti fiscali, da Roland Berger per la Commercial Due Diligence con un team guidato da Francesco Castagna, da PWC Deals per la Financial Due Diligence con un team guidato da Francesco Giordano e Monia Giustozzi, da AON per gli aspetti assicurativi con un team guidato da Andrea Foti.
Finsei Partecipazioni, Marche Capital e Valerio Fedeli sono stati assistiti dall’avvocato Carla Mambretti dello studio Gattai, da Michele Pietrucci per gli aspetti fiscali e da CDI Global Italy in qualità di Financial Advisor.
Banca IFIS è stata assistita dagli avvocati Davide D’Affronto e Fabrizio Nebuloni dello studio Simmons & Simmons.