Al via WindeX, club deal da 30 mln per le PMI italiane
C’è un nuovo club deal di investitori privati pronto a investire sulle PMI italiane
C’è un nuovo club deal di investitori privati pronto a investire sulle PMI italiane
“C’è un nuovo club deal di investitori privati pronto a investire sulle PMI italiane: secondo Milano Finanza, al momento può già vantare una potenza di fuoco di circa 30 milioni, ma prevede di estendere ulteriormente la propria dotazione. Si chiama WindeX Investment Club ed è stato lanciato da Rolando Benedick (Presidente) imprenditore svizzero, già presidente del gruppo Manor (department store), del Gruppo Valora e consigliere d’amministrazione di numerose realtà internazionali come il gruppo Galfa della famiglia Moulin (Galleries Lafayette e Carrefour) e Jacobs Holding – e da Domenico Sibilio (CEO), investitore ed equity partner del gruppo di consulenza CDI Global.
Al club deal partecipano a oggi sette imprenditori svizzeri e un imprenditore italiano, che si sono impegnati appunto a investire fino a un totale di 30 milioni nelle opportunità che verranno loro sottoposte dal team di WindeX. In futuro è inoltre previsto l’ingresso di altri investitori e magari di un soggetto istituzionale, con conseguente aumento della capacità d’investimento. Parte del capitale di rischio, in linea con le prassi del private equity, verrà garantito proprio dai due promotori di WindeX, in modo da assicurare l’allineamento degli interessi del management team con quelli degli investitori. Sempre in linea con queste prassi sono previste anche commissioni di gestione e il carried interest, vale a dire la partecipazione ai risultati dei disinvestimenti, per il team.
Il target su cui si concentreranno gli investimenti sono PMI italiane eccellenti nel rispettivo settore di riferimento, con una forte propensione alla crescita e all’internazionalizzazione e il desiderio di aprirsi al mercato dei capitali. In particolare, le PMI target avranno fatturato compreso tra 20 e 80 milioni di euro, saranno caratterizzate da buona redditività attuale e prospettica e da solidità patrimoniale, oltre che da piani di sviluppo ambiziosi.
Sono preferiti investimenti di maggioranza, ma con il coinvolgimento attivo nella gestione dell’imprenditore partner. Il tutto con un orizzonte temporale di medio lungo termine e un’ottica più industriale che finanziaria.
Il team di WindeX sta già lavorando alla valutazione di alcune opportunità d’investimento che reputa interessanti, anche grazie al supporto di alcuni partner e in particolare di Helvetica Capital AG, tra i principali club deal svizzeri, con cui condividerà il deal flow e che avrà facoltà di coinvestimento su alcuni dossier di maggiore rilievo.”
Autore: Stefania Peveraro