Si è conclusa con successo la due giorni di “Investor Day” di Windex Investment Club, investment company che acquista partecipazioni di controllo in eccellenze italiane di piccole e medie dimensioni. Lunedì 6 ottobre il salotto milanese del Mandarin Oriental ha accolto gli amministratori delegati di Messersì e FIC, gli investitori del club deal e numerosi esponenti della business community per il periodico incontro di aggiornamento e programmazione con le società partecipate da Windex. Martedì 7 ottobre tutto il team ha proseguito le riunioni presso la sede di FIC in Valchiavenna per visitare l’azienda e incontrare per la prima volta il management team al completo.

L’iniziativa, fortemente voluta dai fondatori di Windex Rolando Benedick (Presidente) e Domenico Sibilio (Amministratore Delegato), ha rappresentato un’occasione privilegiata per mettere in contatto e connessione il management di Windex e il top management delle partecipate con investitori attuali e prospettici.

La prima parte del pomeriggio di lunedì si è concentrata sul business di Windex e sulla presentazione del Portfolio. Domenico Sibilio, Amministratore Delegato, e Luca Donato, Investment Manager di Windex, hanno illustrato la strategia d’investimento di Windex, gli obiettivi futuri e la pipeline di potenziali target per l’individuazione della successiva acquisizione che dovrebbe essere finalizzata nel corso dei prossimi mesi.

Marco Vignaroli, CEO di Messersì, e Maurizio Tursini, CEO di FIC hanno poi esposto l’andamento delle società negli ultimi due anni e descritto il boost alla crescita e managerializzazione derivato dall’ingresso di Windex nel capitale.
Gli ospiti dell’Investor Day hanno potuto poi apprezzare la prestigiosa tavola rotonda che ha caratterizzato la seconda parte del pomeriggio. Silvia Berzoni, giornalista finanziaria, ha moderato il panel intitolato “Il potenziale nascosto delle PMI italiane nell’attuale contesto macroeconomico” durante il quale Paolo Scaroni, Presidente di Enel e di A.C. Milan, Andrea Montanino, Chief Economist di Cassa Depositi e Prestiti, e Carlo Altomonte, Professore Associato del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico presso l’Università Bocconi, hanno proposto la loro visione e sostenuto con concretezza e convinzione il valore del tessuto imprenditoriale italiano. Affrontando temi quali la competitività, l’attrattività e l’efficienza delle imprese italiane, apportando alla discussione la loro visione di expert del mondo industriale, finanziario e accademico.

“Un momento di incontro, confronto e dialogo sull’eccellenza del mercato domestico” come l’ha definito l’Amministratore Delegato Domenico Sibilio, che ha dichiarato: “Il nostro lavoro di scouting, analisi, valutazione e trasformazione delle eccellenze italiane distribuite sul territorio non si ferma mai e continua a confermare la nostra view e il nostro target d’investimento. Non siamo solo una investment company, ma un gruppo di lavoro con un elevatissimo know-how e una riconosciuta esperienza industriale che vogliamo mettere a disposizione delle società che acquisiamo.
Tutta la nostra gratitudine e riconoscenza al Dott. Scaroni, al Dott. Montanino e al Professor Altomonte per essere intervenuti alla discussione e aver offerto alla nostra platea un contributo prestigioso e di altissimo livello; reso ancor più efficace dalla professionale moderazione di Silvia Berzoni“.

Scarica il comunicato stampa